Il gatto nero
Sfatiamo tutte le false credenze sul gatto nero e sul fatto che questo bellissimo animale porti sfortuna! Leggi l’articolo del mio blog per scoprire aneddoti, falsi miti e curiosità storiche.
Gatto nero e Halloween
Il giorno di Halloween del 31 ottobre si celebra la morte in tutti i suoi aspetti e guarda caso il protagonista è il gatto nero! Dal pelo lucente, molto eleganti e spesso scostanti, soprattutto le femmine, i gatti neri sono protagonisti di questa festa in foto, contest e racconti paurosi.
Ma portano veramente sfortuna? Personalmente ritengo si tratti di ignoranza, di credenze popolari inutili e poco costruttive!
I gatti neri nel Medioevo
Nel Medioevo i gatti neri erano simbolo di sfortuna e morte, addirittura del Demonio! Questo probabilmente perchè in quei tempi le carrozze con i cavalli affollavano le strade. Durante la notte poteva capitare che un gatto nero attraversasse la strada e, praticamente invisibile all’occhio umano, facesse imbizzarrire i cavalli creando veri e propri “incidenti” medioevali”!
Capitava spesso che i gatti neri si imbarcassero con i pirati nelle stive delle navi per cacciare gli eventuali topi presenti in stiva, e quindi il gatto nero era anche associato alla pirateria.
Gatti neri come simbolo di fortuna e armonia
Ma non tutti la pensavano così’, ben prima gli Egizi infatti veneravano i gatti neri : Bastet, la dea con la testa a forma di gatto nero dava armonia e felicità e proteggeva dagli spiriti maligni!
Anche nell’Antica Roma i gatti neri portavano fortuna, e di solito venivano bruciati dopo la loro morte e le ceneri sparse nel terreno per ottenere buon raccolto!
Il gatto nero nei sogni
Ma quello che è più interessante è l’interpretazione del gatto nero nei sogni, simbolo di ndipendenza e ribellione. Questi lati così eccentrici del carattere li rendono protagonisti di video amatoriali di tutti i generi … non siete curiosi?
Ve ne mostro qualcuno direttamente dal mio canale youtube ( mettete il like ovviamente!!! ) , e preparatevia tante risate!!!!